QUID incontra il Teatro

  • 0
  • giugno 30, 2013

“Caro teatro, ci siamo incontrati a gennaio, grazie alla proposta di Fondazione AIDA di realizzare le maglie per i tecnici del Teatro Filippini e i costumi di scena per lo spettacolo “Il piccolo principe”. Inizialmente, lo ammettiamo, non eravamo sicuri di farcela: non ci conoscevamo per niente. In più, come ci dicevi ogni volta, i costumi non sono dei semplici vestiti ma devono trasmettere l’anima del personaggio. Devono essere comodi per permettere agli attori di muoversi e devono attirare l’attenzione del pubblico. Nonostante qualche problema organizzativo ed il poco tempo, ci siamo venuti incontro e, con l’aiuto di Alice Pezzo di Jane Bullone (costumista professionista), abbiamo portato a termine l’opera!

E’ stato un piacere conoscerti, teatro, seguire le indicazioni della regista (Rita Riboni) e scherzare con i due attori (Jacopo Pagliari e Maria Vittoria Parrella) durante le diverse prove-costume realizzate presso la Cooperativa Santa Maddalena. Hai conosciuto anche Dina, la nostra sarta che realizza i modelli QUID da donna.

Ah, non so se lo sai ma QUID ha colpito Maria Vittoria per “L’amore e la cura per il progetto. Con il legame e la collaborazione che si è creata è come se QUID fosse stato in scena con noi”. Jacopo invece ha apprezzato “la serenità ed il sorriso con cui ci accoglievate alle prove costumi, poi la vostra precisione e pazienza, ed infine la passione che mettete in tutto quello che fate”. Ho chiesto a Maria Vittoria se per lei ci fossero delle affinità tra i valori di QUID e il significato dell’opera di Saint-Exupéry e lei mi ha detto: “Diciamo che sono fatti della stessa stoffa: la volontà di creare legami, di portare avanti un viaggio (inteso anche come progetto) e di mostrare una realtà alternativa a quella negativa e seriosa degli adulti che vogliono possedere tutto e non condividere nulla, regalando anche con fatica valori aggiunti a ciò che si crea con loro”.

Teatro, dai… incontriamoci di nuovo, perché “è il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”. 

Lucia DN (comunicazione QUID)

Piccolo Principe QUID: 2 e 3 luglio, Cortile Mercato Vecchio,

ore 21.15 (dalle 20.15 vendita biglietti).

VI ASPETTIAMO!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

tre × cinque =

*