Nell’aprile 2012, Progetto Quid nasce come associazione creata da cinque ragazzi  — Anna Fiscale, Lucia Dal Negro, Ludovico Mantoan, Umberto Brambilla ed Elisabetta Stizzoli — che hanno voluto credere in un’idea: mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per dare vita a un progetto unico. Specializzati in diversi settori, hanno quindi dedicato (molto!) tempo libero alla realizzazione delle varie fasi del progetto, donando il proprio impegno in aggiunta alle attività quotidiane; hanno poi iniziato a sognare insieme: la loro intuizione è diventata una piccola concretezza e, oggi, quel sogno è Quid.

Nel corso degli anni, Progetto Quid è cambiato ed è cresciuto, e così il suo team: ad oggi, lavorano in Quid 75 persone suddivise tra gestione, amministrazione e produzione.

Fortunati, coraggiosi e testardi, fin dall’inizio il nostro segreto è stato soltanto uno: esserci sempre e comunque per sostenere Quid!

Anna Fiscale

Anna Fiscale

PRESIDENTE - MANAGEMENT & RELAZIONI CON I PARTNER

Anna ha una laurea triennale in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Verona, una laurea magistrale in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano e un Master in Scienze Politiche presso l’Università Sciences-Po di Parigi. Ha collaborato con la Commissione Europea (EuropeAid) e con ONG occupate in progetti internazionali di cooperazione e sviluppo in India (ONG ASSIST) e ad Haiti (ONG COOPI). Da sempre interessata al mondo della moda, ha avuto l’intuizione di provare a trovare una nuova strada all’interno di questo affascinante settore per dare opportunità lavorative a persone svantaggiate. Ruolo in Quid: ha ideato il Progetto e ora gestisce il management per la formazione e le relazioni con i partner coinvolti.

LinkedIn
Ludovico Mantoan

Ludovico Mantoan

VICEPRESIDENTE - A. D. - MANAGEMENT & ASPETTI FINANZIARI

Ludovico è dottore commercialista e revisore legale; ha un dottorato di ricerca in Economia e Direzione Aziendale conseguito presso l’Università degli Studi di Verona. Ha maturato significative esperienze in società industriali, finanziarie e bancarie, ricoprendo progressivamente diversi ruoli sia negli organi di controllo che nell’attività di gestione. Attualmente svolge la libera professione con particolare coinvolgimento nelle tematiche legate alla revisione legale e alla consulenza. Sensibile alle tematiche sociali, riveste alcune cariche nel settore della cooperazione. Ruolo in Quid: tra i soci fondatori di Progetto Quid, ne cura gli aspetti amministrativi e finanziari.

LinkedIn
Francesco Furlani

Francesco Furlani

CONSULENTE PRO-BONO

Francesco ha conseguito una laurea specialistica in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2012. Dal 2013 è consulente presso PricewaterhouseCoopers (PwC), azienda presso la quale è cresciuto come consulente di direzione occupandosi di aspetti finanziari, review di processi organizzativi, fusioni e acquisizioni. Ama il mondo della moda che ha avuto la fortuna di esplorare realizzando progetti con clienti del settore come Gianni Versace SpA e OVS SpA. Ruolo in Quid: da sempre consulente pro-bono della direzione, da aprile 2017 si occupa di aspetti organizzativi, logistici e di risorse umane.

LinkedIn
Cristina Lavezzari

Cristina Lavezzari

CREATIVA

Cristina è diplomata come Tecnico Abbigliamento Moda a Verona e ha conseguito una specializzazione in Fashion Designer. Durante il suo percorso di formazione ha inoltre sviluppato prodotti per grandi aziende di moda italiana, come Corneliani e Byblos. Da sempre porta nel cuore la passione per la moda: disegnare è la sua libertà d'espressione. Ruolo in Quid: lavora all’interno dell'Ufficio Stile, occupandosi di disegnare le collezioni di moda e, insieme agli altri membri del Team, di portarle dall’ideazione alla realizzazione.

Valeria Valbusa

Valeria Valbusa

MODELLISTA

Valeria è diplomata come Operatore della Moda presso l’Istituto Caterina Bon Brenzoni di Verona. All’inizio della sua carriera, ha lavorato come fashion coordinator presso l’azienda Legrenzi Fashion Company; successivamente, ha conseguito un Master in modelleria industriale presso l’Istituto Le Grand Chic di Verona e ha ricoperto il ruolo di modellista presso l’azienda Le Noà a Castelnuovo del Garda. Ruolo in Quid: lavora all’interno dell'Ufficio Stile, dove disegna le collezioni e ne realizza i cartamodelli; inoltre, segue lo sviluppo del prodotto insieme agli altri membri del Team.

Orsola Peli

Orsola Peli

RESPONSABILE PRODUZIONE

Orsola ha oltre 47 anni di esperienza nel settore tessile: giovanissima, inizia la sua attività come sarta per poi aprire la propria azienda di confezioni all’età di 24 anni, servendo clienti come Benetton e Nara Camicie. Viene poi assunta dal Gruppo Calzedonia per seguire il Controllo Qualità e l’avanzamento delle commesse negli stabilimenti in Romania e Bulgaria. Successivamente, ha lavorato presso gli stabilimenti Calzedonia in Bangladesh e Turchia sempre nell’ambito della Qualità. Ruolo in Quid: Orsola si occupa della produzione; ha inoltre contribuito alla formazione delle sarte e alla creazione da zero dell’intero reparto produttivo.

Marta Bergamini

Marta Bergamini

COMMERCIALE

Marta è diplomata in Fashion Business presso l’Istituto Marangoni di Milano. Al termine della sua formazione, ha iniziato la sua carriera presso l’azienda Franklin & Marshall dove si è occupata di coordinamento della produzione e sviluppo delle collezioni Uomo, Donna e Accessori; in seguito, si è occupata di Licensing per il Gruppo Safilo. Ruolo in Quid: gestisce la parte commerciale unitamente alla relazione con la rete di negozi partner e con gli showroom.

Beppe Roversi

Beppe Roversi

RESPONSABILE LOGISTICA

Inizia a lavorare giovanissimo nella lavorazione del peltro, per poi passare al mondo della moda: apre la propria azienda di confezioni in società con Orsola, servendo clienti come Benetton e Nara Camicie, seguita da un punto vendita a Iseo. Nel corso della sua lunga attività, si è occupato di varie aree, dalla direzione della produzione alla gestione dei rappresentanti. Ruolo in Quid: si occupa della gestione della logistica e del magazzino.

Marco Penazzi

Marco Penazzi

APPROVVIGIONAMENTO TESSUTI E SVILUPPO

Marco ha conseguito un Master in Development Innovation and Change all’Università di Bologna. Ha poi collaborato all’interno di progetti di sviluppo in Perù e negli USA, in Cina con la Camera di Commercio di Pechino e con theMICAM a Shanghai. Ruolo in Quid: si occupa dello sviluppo, di seguire le partnership, dell’approvvigionamento dei tessuti presso i fornitori e della logistica.

Ilaria Coltro

Ilaria Coltro

COORDINATRICE AREA RETAIL

Laureata in Scienze Sociologiche presso l’Università degli Studi di Padova, dal 2000 si occupa di formazione del personale di vendita diretta presso una ditta di moda veronese, prestando particolare attenzione al rapporto con il cliente e alla conoscenza del prodotto. Ruolo in Quid: si occupa di coordinare l’area retail, seguendo l’approvigionamento delle merci nei negozi e curando sia i punti vendita fisici che il personale addetto, con un focus sull miglioramento delle performance di vendita e sull’assistenza al cliente.

Cinzia Carboni

Cinzia Carboni

AREA RETAIL

Forte di una laurea magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione ottenuta presso l’Università degli Studi di Padova, Cinzia ha messo a frutto anche una delle sue passioni — lavorare a contatto con le persone — collaborando come psicologa di riorientamento e rimotivazione allo studio per un'associazione onlus che si occupa di affiancamento extra-scolastico gratuito per gli studenti delle superiori. Ruolo in Quid: una volta individuato il fabbisogno di merce in base ai volumi di vendita di ciascun negozio, Cinzia coordina ed assiste i punti vendita nel raggiungimento degli obiettivi di budget prefissati attraverso la motivazione del personale addetto alle vendite; inoltre, si occupa di formazione del personale al lavoro in team, al corretto approccio al cliente ed al percorso di vendita da seguire, curando anche gli allestimenti delle vetrine e dei vari punti vendita.

Giulia Houston

Giulia Houston

RELAZIONI CON LE ISTITUZIONI

Giulia è bilingue (italiano/inglese) e si è laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento. In seguito, ha iniziato la sua carriera presso la Moodart Fashion School di Verona, organizzando corsi didattici sia in Italia che a Londra. Dopo questa esperienza, ha iniziato il suo cammino in Quid nel dicembre 2016. Ruolo in Quid: Giulia si occupa di comunicazione e di mantenere le relazioni con le istituzioni.

Ilaria Fornasini

Ilaria Fornasini

RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Laureata in Lingue Straniere presso l’Università degli Studi di Verona, ha un dottorato di ricerca in Anglofonia conseguito tra Verona e Cambridge analizzando la multimodalità in manoscritti medievali inglesi; attualmente, è docente a contratto di Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Una medievalista con un penchant per la tecnologia: da subito appassionata di internet, inizia a lavorare nel mondo della comunicazione come copy, digital strategist e social media manager collaborando con varie agenzie. Co-founder delle Girl Geek Dinners Verona, fa anche parte del team di TEDxVerona, per il quale cura la comunicazione social; crede fermamente nel potere della formazione, della diversità e della curiosità. Ruolo in Quid: gestisce la strategia comunicativa, coordinando la parte copy e la comunicazione offline e online, sia sui canali tradizionali che su quelli social.

Ilaria Trevisan

Ilaria Trevisan

DIGITAL MARKETING

Dopo una laurea triennale in Commercio Estero presso la sede di Treviso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, frequenta un corso di marketing che la porta ad approfondire questa materia durante il corso di laurea magistrale in Web Marketing & Digital Communication presso lo IUSVE di Verona. Parallelamente alla sua formazione, ha preso parte a vari progetti extracurricolari relativi a indagini di mercato, lancio di nuovi prodotti e sviluppo di piani di comunicazione, cercando sempre di integrare il web come risorsa e soluzione portante. La sua passione per tutto ciò che è visual la porta ad avere uno sguardo sempre curioso ed una predilezione per la moda e la fotografia. Ruolo in Quid: gestisce l'e-commerce, i relativi ordini e l’assistenza ai clienti, e si occupa dello sviluppo e dell’ottimizzazione sito e di altre piattaforme web; inoltre, collabora al coordinamento dei vari account social.

Valeria Biasi

Valeria Biasi

ART DIRECTOR

Valeria ha una laurea triennale in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano e un Master in Fashion Marketing and Design dal Central St. Martin College of Art. Attualmente, lavora presso una ditta di moda veronese presso la quale si occupa di comunicazione e immagine. Ruolo in Quid: grazie alla sua esperienza nel campo della moda, Valeria crea nuovi modelli e suggerisce modifiche stilistiche a partire dalle stoffe recuperate; collaborando volontariamente con la sua creatività, permette al progetto di essere sempre aggiornato sui trend del momento.

Giorgia Cameraria

Giorgia Cameraria

AMMINISTRAZIONE

Dopo essersi diplomata Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere, Giorgia inizia a lavorare come impiegata amministrativa e receptionist presso diverse aziende — tra queste, la Direzione generale Italia di Profumerie Douglas S.p.A., la concessionaria veronese delle motociclette Triumph, per poi arrivare a Progetto Quid. Da sempre, ama relazionarsi con il personale e con i suoi colleghi, e cura con passione l’organizzazione di uffici e archivi. Ruolo in Quid: Giorgia segue la parte operativa di back office, occupandosi di bolle, fatture e pagamenti; inoltre, cura le presenze e i contratti del personale, dei soci lavoratori e dei soci volontari.

Silvia Avesani

Silvia Avesani

COORDINATRICE PRODOTTO

Silvia ha una laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, un Master in Patrimonio e Gestione Culturale all'UB - Universitat de Barcelona e un diploma come Tecnico superiore di Arti Plastiche e Disegno in Ceramica Artistica presso la Escola Llotja di Barcellona. Ruolo in Quid: Silvia unisce gli aspetti legati alla gestione con la creatività, sia nella fase di produzione che nella logistica e nella gestione del negozio. Insieme a Camilla, coordina il laboratorio di sartoria che Progetto Quid ha all'interno del carcere di Verona.

Camilla Gianelli

Camilla Gianelli

COORDINATRICE PRODOTTO

Camilla ha una laurea magistrale in Discipline Artistiche conseguita presso l'Università degli Studi di Verona. Ruolo in Quid: creativa nell'ambito prototipia e accessori, insieme a Silvia coordina il team di assemblaggio e di realizzazione; segue inoltre il laboratorio di sartoria che Progetto Quid ha all'interno del carcere di Verona.

Progetto Yeah è un ramo della Cooperativa Sociale Quid, ed è un nuovo centro  di formazione e consulenza specializzato sui temi della disabilità e della fruibilità dei servizi  alla persona.

Nato dalla volontà dei soci fondatori Marco Andreoli e Fabio Lotti, vuole provare a trapiantare “quel qualcosa in più” all’interno di contesti inerenti la disabilità, favorendo l’autonomia personale e l’inclusione sociale.

Fabio Lotti

Fabio Lotti

TESTIMONIAL

Fabio ha una laurea triennale in Economia e Commercio e una laurea specialistica in Economia e Legislazione d’Impresa presso l’Università degli Studi di Verona; da sempre appassionato di cause sociali e volontariato, è educatore esperto in disabilità sensoriali e multifunzionali ed ha svolto numerosi corsi di formazione, seminari e interventi presso università e congressi. È attivo nella promozione di Progetto Quid proponendo nuove idee e coinvolgendo realtà sportive e sociali all’interno di possibili collaborazioni.

Marco Andreoli

Marco Andreoli

TESTIMONIAL

Marco ha una laurea triennale in Lettere Moderne e una laurea specialistica in Filologia Moderna, entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Padova; si è poi specializzato in studi sulla disabilità e sull’accessibilità. Da sempre in prima fila per portare l’esperienza di Progetto Quid in realtà diverse, Marco supporta il progetto suggerendo nuove idee per aggiornarlo, allargando la rete di contatti e promuovendolo sul territorio.